"C’era una volta Nobel” è un progetto interdisciplinare, che coinvolge una serie di materie presenti nel programma didattico dell’Istituto Galilei di Avigliana (storia, educazione civica, italiano, inglese) e il Cinema inteso come racconto per immagini (storytelling ed educazione all’immagine) e strumento di comprensione della nostra realtà.
Avigliana, piccolo centro alle porte di Torino, è famoso per la sua posizione strategica (la Val di Susa) e per il Dinamitificio Nobel che è stato produttivo per oltre novant’anni. Il progetto audiovisivo intende raccontare la storia del Dinamitificio e del suo fondatore, Alfred Nobel, come pretesto per analizzare il nostro tempo, come stiamo vivendo e in che direzione le nostre scelte possono portarci.
Grazie ad un plot di pura fiction e dalla presenza di un altro Personaggio, che la Storia dovrebbe ricordare meglio, Ascanio Sobrero, i ragazzi nella realizzazione e il pubblico nella visione faranno un viaggio della fantasia in cui tutti saranno protagonisti.
Il tema che abbiamo scelto è quello del Lavoro, ma anche e soprattutto quello della Guerra e della Pace. Da una parte un micidiale strumento di Morte (la Dinamite) dall’altra un uomo, Alfred Nobel, che un anno prima della sua morte nel 1895, scosso da grandi sensi di colpa ha fondato un Premio a lui intitolato, che aveva lo scopo di individuare e per dare lustro a chi aveva contribuito al benessere dell’umanità.
Da questa asincronia nasce questo progetto (tra Cinema e Storia) strutturato in tre macro fasi: la prima è quella della formazione, atta a individuare i talenti e fornire i rudimenti dello storytelling per passare da un momento teorico ad uno pratico, individuando le specifiche competenze per renderli autonomi nelle scelte creative. La seconda fase, invece, è quella della realizzazione del film. La terza ed ultima la distribuzione come momento di analisi del lavoro svolto.
La parte formativa, seguendo un programma di alfabetizzazione di base, è pianificata seguendo esattamente quello che poi si dovrà realizzare. Gli studenti dell’Istituto hanno fatto un viaggio nel tempo e hanno scoperto come il più grande Dinamitificio d’Italia ha cambiato la vita sociale ed economica di un territorio. Un film sulla memoria, sulla storia, ma anche un’avventura di un uomo, Alfred Nobel, che per incanto è tornato nella nostra epoca, e vedrà come la storia si ripete.
Il nostro progetto cerca di riconsegnare ai ragazzi quella speranza e quella voglia di progettare per un futuro migliore.
HTML Editor